Officine Zero Corso di Fonia Roma

Maurizio Lollobrigida

Maurizio Lollobrigida

Docente Corso di Fonia

Maurizio Lollobrigida, classe 1983, è nato e vive a Roma. Nel 2004 si diploma all’Istituto di Stato Roberto Rossellini con qualifica di Tecnico degli Audiovisivi e Fonico specializzato. Grazie agli studi ha cominciato da subito l’attività lavorativa, in primis da tirocinante presso “Sound Art 23”, importante studio di produzione e post produzione audiovisiva, e presso il “Cinefonico”, sezione audio di Cinecittà. Professionista nell’utilizzo di programmi di registrazione, missaggio e post produzione come Pro Tools, Logic, Cubase, muove i primi passi nell’home recording mobile svolgendo attività da freelance.  Da quattordici anni sul campo, svolge l’attività di fonico professionista in diversi studi di registrazione di Roma. Ha realizzato numerosi lavori: singoli, demo, provini, EP ed LP di svariati artisti principalmente del panorama rock alternativo italiano (come Nevruz, Sadside Project, Bedtime for Charlie) occupandosi di tutta la filiera di produzione: dall’idea, passando alla ricerca di uno stile, sino ad arrivare al missaggio e alla post produzione del prodotto. Alle attività di produzione musicale rock, affianca quelli di altri generi: jazz, musica classica e klezmer. Svolge parallelamente un’intensa attività di fonico live, di fonico teatrale, oltre a quella di fonico di doppiaggio per film e serie TV. Musicista polistrumentista e fruitore instancabile di musica, si occupa anche di songwriting e produzione artistica.

Il Corso di Fonia:

Durante il corso saranno affrontate tutte le tematiche riguardanti il mondo della registrazione, della produzione artistica e le tecniche inerenti i contesti live. Gli allievi saranno seguiti individualmente e in modo personalizzato affrontando tutti gli aspetti teorici attraverso la guida all’ascolto, contesto nel quale sarà possibile analizzare brani musicali o qualsiasi altro materiale sonoro (anche proposto dagli stessi allievi), discutendone gli aspetti della produzione, le tecniche di ripresa sonora, il missaggio e il mastering. Il bagaglio teorico acquisito sarà messo in pratica attraverso laboratori specifici in modo creativo e collaborativo.

I contesti live saranno studiati attraverso prove pratiche sia simulate durante i laboratori, sia messe in atto durante i saggi e i seminari della scuola, tutto ciò al fine di professionalizzare l’allievo in toto.

Il corso si rivolge a chiunque voglia acquisire conoscenze tecniche-teoriche adeguate e all’avanguardia inerenti l’affascinante mondo della fonia e del meraviglioso fenomeno fisico quale è il suono che ci circonda, conoscenze da poter utilizzare non soltanto nei grandi contesti, ma anche nella comodità del proprio home studio.

Nel dettaglio saranno analizzate le seguenti tematiche di base:

  • il suono e le sue caratteristiche principali, l’acustica;
  • i microfoni, le loro tipologie, le differenti possibili applicazioni;
  • i connettori, i cablaggi semplici e complessi;
  • il mixer, i preamplificatori, i processori di segnale e gli speaker;
  • i supporti analogici e digitali, il campionamento e l’hard disk recording.

Inoltre, saranno affrontate tematiche aggiuntive quali:

  • la costruzione base di un home studio e il processo di realizzazione di un buon prodotto con pochi ed   economici elementi;
  • la costruzione di uno studio mobile, utile per registrare in luoghi differenti che non siano studi di registrazione;
  • i principali software audio visti nel dettaglio, l’editing, la programmazione midi, gli effetti plug in e i virtual instrument;
  • l’analisi di brani musicali con confronti e discussione degli aspetti tecnici e artistici;
  • la produzione artistica, il missaggio, il mastering e la panoramica sull’industria musicale moderna;
  • nozioni di base di psicoacustica;
  • tecnica di registrazione del doppiaggio;
    la produzione tecnica di uno spettacolo musicale live e teatrale con la definizione di un piano di lavoro che va dall’organizzazioni delle attrezzature, sino alla stesura di un budget di costi e ricavi da presentare al cliente.

Durante le esercitazioni, l’allievo potrà fruire di un professionale e completo parco microfoni, preamplificatori e outboard di alto livello nella fase di registrazione.  Per il missaggio e il mastering le esercitazioni saranno effettuate su sistema AVID Pro Tools|HD Native + HD I/O 8x8x8 Bundle più superficie di controllo AVID C|24.

Saranno utilizzati i software Pro ToolsHD 12,  Logic pro X e  Cubase 7.

L’allievo avrà la possibilità di lavorare a innumerevoli sessioni multitraccia provenienti da vere registrazioni professionali, di diverso genere. Il materiale proveniente dalle esercitazioni di registrazione e dai laboratori, anche in multitraccia, sarà rilasciato all’allievo qualora volesse esercitarsi al di fuori della scuola con i propri mezzi tecnici.

Dati Tecnici:

1 - Neumann M147

2 - Neumann TLM 103

4 - Neumann KM 184

2 - AKG C 414 XLS

1 - AKG C 214

1 - Rode Nt2A

1 - Yamaha Subkick

3 -Shure Beta 57

1 - Shure Beta 58

1 - Shure Beta 52

2 - Sennheiser MD421

5 - Shure SM57

15 - Shure Sm58

15 - Radial Pro2

15 - Proel DB1

15 - Proel DB2A

1 - TubeTech MP1A

1 - SSL XR621 Mic Amp

1 - RME OctaMic II

1 - Presonus Firestudio

1 - Presonus Bluetube

1 - Lexicon MX 200

1 - DBX 166XL

1 - AVID Pro Tools|HD Native + HD I/O 8x8x8 Bundle

1 - AVID C|24