
Marco Proietti
Docente Corso di Musica Elettronica
MUSICA ELETTRONICA
Produzione musicale & Tecnologie del suono
Con “Musica Elettronica” non definiamo un genere musicale bensì un approccio innovativo che pone al centro la “generazione ed elaborazione del suono” con un utilizzo creativo delle nuove tecnologie che caratterizzano le moderne tecniche di produzione musicale. Il corso è rivolto a musicisti, dj, aspiranti produttori e sound designers a chi è attratto dal legame tra la musica e le nuove tecnologie a chi vuole esprimersi attraverso la propria musica senza limiti tecnici.
Nessun prerequisito richiesto!
Solo un PC e passione per la musica! L’obiettivo del corso è fornire le competenze fondamentali per ideare e realizzare un progetto originale a prescindere dal genere musicale.
Programma
Ableton Live
Applicazioni software dedicate alla produzione musicale e alla performance live
Strumenti elettronici
Dispositivi hardware e software per la costruzione del suono (sintetizzatori, campionatori…)
Effetti
Dispositivi hardware e software utili alla manipolazione e spazializzazione del suono (chorus, phaser, delay, reverb…)
Elementi di fonia indispensabili in studio e live (mixer, monitor, microfoni…)
Repertorio musicale elettroacustico storico e contemporaneo utile allo sviluppo di metodologie analitiche autonome da parte dell’allievo.
Secondo la predisposizione e l’interesse dell’allievo, una parte del corso sarà dedicata alla musica applicata alle immagini: dallo spot pubblicitario alla sonorizzazione di cortometraggi, fino alle installazioni artistiche.